mercoledì 20 novembre 2013

SESSO NELLA MUSICA POP: COSA NE PENSANO LE ALTRE CANTANTI FEMMINILI?


Lo scorso ottobre,  il sito del famoso quotidiano americano THE TELEGRAFH, dopo l'uscita degli ultimi video musicali pop di Miley Cyrus con Wrecking Ball e Rihanna con Pour It Up (video sempre più al limite del total-naked o pose che più che sexy rimandano a  volte a una volgarità ormai fin troppo gratuita), ha chiesto ad altre cantanti femminili della musica pop, cosa pensassero delle loro colleghe che mostrano il loro corpo, in particolare del caso CYRUS. Ecco alcune risposte:


ALICIA KEYS
 "Per una giovane ragazza che entra [nella pop music], c'è sempre una pressione enorme. Non sai come "navigare", perché ognuno ti dice 'oh che bello,  perché non ti sbottoni la camicia un po' più in basso, tira la gonna un po 'più alto....' Mi fidavo di alcune persone che hanno fatto di tutto per evitarmi di sentirmi imbarazzata o a disagio a lavoro. Ho sempre cercato di essere forte di non lasciare che le persone mi dicessero nulla.
"C'è una certa sessualità o la sensualità di [mia] nel presentarsi al pubblico... ho avuto la fortuna di non dover dipendere da miei attributi fisici. Tutto quello che posso fare è fare in modo che ciò che ho scelto di essere una "parte di" ha un certo standard di esso, e se io sono a disagio con esso, sceglierei di non essere parte di esso. Abbiamo un sacco di potere e dovremmo pensare bene a come usarlo ".


ELLIE GOULDING
 "Sono consapevole del fatto che io non sono un modello e alcuni miei servizi fotografici possono essere "hot" ma sono molto orgogliosa del mio corpo,  mi alleno e mi tengo in forma. E se il mio corpo sembra buono è perché ho ​​lavorato duramente per averlo cosi. Sono una donna e voglio mostrarlo un po' ".


SHIRLEY MANSON
 "Penso che le donne nel pop attuali siano state provinate dal Grande Fratello, sono sul palco più a dire "guardatemi" piuttosto che  cantare . Non si sente un punto di vista femminile alla radio, perché molte delle canzoni cantate da loro sono state scritte da uomini. Le ragazze sono fuori a fare la streetwalking, ma il papà pappone è a casa, si gode la vita,e conta i guadagni dei diritti d'autore. Sono lieta che le donne stiano dominando le classifiche, governando il mondo con la musica pop, ma la cosa che inacidisce un po' e che la vittoria è degli uomini dietro le quinte.
C'è ancora uno squilibrio nella cultura mainstream. Dove è la voce alternativa? Voglio sentire la voce della ragazza geek, la ragazza dimenticata, la ragazza invisibile e l'infelice  Io non voglio sentire solo dalle cheerleaders perfetti. "

DIDO
 Se le persone sono orgogliose del loro modo di essere e vogliono ottenere potere in questo modo, per me va bene. Io personalmente  non ho mai sentito pressione addosso. Faccio musica, non so se avessi venduto di più mostrando il mio corpo"


Nessun commento:

Posta un commento