lunedì 18 novembre 2013

LIKEJACKING, LA NUOVA TRUFFA DI FACEBOOK: TROVARSI INCOSAPEVOLMENTE FAN DI PAGINE




Ieri sera, navigando su Facebook, scopro nella mia sezione MI PIACE, pagine assurde a cui non avevo mai dato il mio consenso. La prima cosa che ho pensato è stata: "qualcuno è entrato con la mia password e si è divertito a fare il burlone?" Poi analizzando bene le pagine a cui mai avevo messo MI PIACE mi accorgo che quasi tutte erano state create da poco e tutte con lo stesso numero di LIKE (sui  20mila per ogni pagina)

PERCHE' NASCE IL SOSPETTO
Ottenere 20 mila MI PIACE in poche ore dall'apertura di una pagina è un dato impossibile da raggiungere. Sono gestore di due pagine facebook e so come funziona il procedimento "legale" per ottenere più MI PIACE.  Facebook permette ai gestori di una pagina di pagare da un minimo di 4 € a un max di 16 € al giorno per PUBBLICIZZARE LA PAGINA (attenzione: PUBBLICIZZARE significa che apparirà un banner nella home degli utenti facebook che invita quest'ultimi a mettere un semplice MI PIACE) ma con con un massimo di 300 MI PIACE stimati al giorno...quindi un motivo in più per sospettare di queste pagine che dalla loro apertura in poche ore ottengono un numero di MI PIACE spropositato.

LIKEJACKING
Dopo aver chiesto ai miei amici su fb tramite status se anche a loro fosse capitato una cosa del genere, e scoperto, appunto, che non ero l'unico, ho deciso di approfondire. Scopro che il fenomeno si chiama LIKEJACKING e si verifica in due modi: 

1) Questa tecnica consiste nel pubblicare una notizia dal titolo accattivante, solitamente si tratta di scoop o notizie incredibili/curiose, che ricevono molto spesso un'alta percentuale di click.
L'utente, cliccando sulla notizia, viene catapultato fuori da Facebook oppure in un'applicazione di Facebook (ma ospitata su server esterni a quelli del social network). Una volta atterrato sull'applicazione o sito web esterno, la notizia è invisibile a causa di un fastidioso pop up che invita a mettere “mi piace” se si vuole leggere l'articolo. In quel preciso momento, cliccando su “mi piace”, si diventa con l'inganno fan di una pagina che ha pagato soldi per avere il vostro “mi piace”. (citazione QUI)

2) Altre pagine, invece, solo se visitate, automaticamente registreranno il vostro MI PIACE tramite un programma "illegale" adottato dall'azienda che si nasconde dietro tale pagina


SOLUZIONE
Al  momento non c'è una vera  e propria soluzione sul caso. Unico consiglio che vi do e di controllare spesso la sezione MI PIACE della vostra pagina Facebook e deselezionare le varie pagine a cui non avete mai aderito






Nessun commento:

Posta un commento