venerdì 11 aprile 2014

LE PORACCIATE DEL FUORI SALONE A MILANO (DESIGN-WEEK)




"La parola inglese Design significa Progettazione e indica un insieme di conoscenze, azioni, metodologie e strumenti finalizzati al raggiungimento di uno scopo. "










Non appena ti trasferisci a Milano, tutti ti raccontano cos'è LA DESIGN WEEK, un evento unico che coinvolge per una settimana intera tutta la città. La settimana dell'abuso dei termini  TOP, COOL, GIUSTO, GIUSTISSIMO, CHE AVANTI. La settimana di giovani designer italiani o stranieri che si riversano in strada con una tracolla gialla con scritto DESIGN (ovvio), occhialoni neri, gonnelloni e quella giusta aria tra snob e depressione che non guasta mai.  
Diventa quasi un obbligo  almeno una volta passeggiare per la zona PORTA GENOVA/VIA TORTONA dove si svolge il famigerato FUORI SALONE (cioè tutto quello che non è esposto o che non hanno voluto che fosse esposto nei mega padiglioni a RHO-FIERA lo trovi li...gettato quasi per strada, ma attenzione: parliamo di arte, di design).  Naturalmente anche quest'anno per quattro risate e scattare qualche foto trash, con la mia amica ho deciso di passeggiare nella district-area per eccellenza del fuori salone: Via Tortona. 
Una via innaccessibile se pensi che per raggiungerla da Porta Genova, sei costretto a camminare sul ponte ferroviaio...un ponte piccolo, strettissimo dove rimarrai in fila per ore prima di poter mettere piede nell'eclettica via Tortona. Insomma il FUORI-SALONE te lo devi sudare. Cosa si vede nel fuori salone? chi incontri? E' qui che mi collego a questa genialissima pagina di facebook a cui ho "rubato" il nome per il titolo del mio post: le PORACCIATE! Ebbene si, non si offendessero i designer (soprattutto quelli dell'ultima ora che hanno fatto un corso di 20 ore allo IED e si sentono già parte integrante di questo mondo cosi complesso, cosi artistico, cosi introverso...insomma COSI') ma il 90% di quello che è esposto nel fuori salone sono, appunto, delle poracciate e basta (sulla pagina fb delle poracciate avrete un idea più concreta di quello che succede ogni anno al fuori-salone). Tutti siamo liberi di esprimere noi stessi e di dar una forma nel mondo reale alla nostra creatività....ma non facciamo passare qualsiasi cosa scadente  per design solo perchè decidiamo di mostrarla al mondo in una nuova chiave...una merda anche se esposta su una sedia rimane sempre e comunque una merda.


IO E LA MIA AMICA ELENA CON UNA #PORACCIATA



                                              

Nessun commento:

Posta un commento