venerdì 14 febbraio 2014

MILANO E LA TEORIA DEL "DOPOCENA"


"dopocéna s. m. [comp. di dopo e cena], invar. – Le ore della sera che seguono alla cena: essere invitato in casa di amici per il dopocena. Con valore avv., si usa comunem. la grafia divisa: ci vedremo dopo cena."


 
E' dal 2008, da quando mi sono trasferito a Milano, che cerco inutilmente di capire perchè molti miei amici fissano appuntamenti (soprattutto nel week-end) dopo-cena. Sentire la mitica frase "allora ci vediamo dopocena". Cioè, ma che significa? Se ceno alle 22 vuol dire che ci vediamo alle 23? E se decido di non cenare perchè ho fatto un aperitivo? Naturalmente metto le mani avanti sottolineando il mio essere terrone della provincia di Napoli, dove gli appuntamenti sono tipo "ci vediamo verso le 20" per poi ritrovarsi prima dell'orario stabilito e stare insieme fino a tarda serata. Ma qui non è cosi, siamo sempre nella città dove bisogna organizzare e pianificare tutto, dove ricevi messaggi su whats'app con orari al limite dell'assurdo tipo "ci vediamo alle 22:10".
L'altro giorno parlavo per l'ennesima volta dell'argomento con una mia amica e ridevamo a crepapelle, perchè aveva ricevuto un invito per un compleanno dopocena ma fissato alle ore 20. Come può pretendere la festeggiata che gli invitati cenino per le 19 per poi arrivare al suo compleanno già sazi per le 20? Peccato che non fosse una mia amica, oltre al regalo di compleanno le avrei dato la targa LA CRETINA DELL'ANNO con tanto di stretta di mano. Tempo fa un mio amico aveva organizzato un versinage nella sua nuova casa, e naturalmente l'invito era per un dopocena ma fissato alle 21. La mia amica, di Pavia, giustamente mi chiamò per dirmi "ma come farò ad arrivare già a Milano e per giunta bella e sazia per le 21?". Buttammo giù un piano d'attacco. Mentre lei era alla guida, io a telefono ordinavo delle pizze dopo averle dettato tutto il menu. Ma il traffico, la mancanza di un pargheggio sotto casa mandò tutto in fumo. Avevamo a disposizione solo 10 minuti per mangiare la pizza e ripartire in auto per andare al vernisage. Alle 21:03 scattò il primo messaggio del festeggiato "dove siete? mancate solo voi" ANSIAAAAA!!! Gli appuntamenti fissati dopocena portano solo ansia. A volte invece capita di ricevere un invito dopocena di sabato dalle 24 in poi. Quindi passi tutto un sabato sera da solo in casa come uno sfigato, aspettando l'ora X per uscire. Di esempi allucinanti sul dopocena ne ho tantissimi. Ma quello più alluccinante l'ho vissuto due mesi fa circa. Ero a cena con amici, mi chiama una mia amica che non voleva cenare con noi ma raggiungerci al ristorante dopo per una sigaretta . Già sapeva che dopocena saremmo tutti andati a ballare...lei non aveva voglia di andare in discoteca ma ci teneva ad essere presente. Peccato che lei vivesse a 20 minuti di auto da Milano. Il solo pensiero che aveva percorso tutta quella strada per raggiungerci per stare li 15 minuti e poi ritornarse a casa, mi fece esclamare "CA' A'GENTE NU STA BBUON" (traduzione:  ma qui molte persone hanno seri problemi). Ho anche pensato che il famoso dopocena fosse legato anche al fatto di risparmiare soldi, cioè il raggiungerti a fine cena perchè non inplica venire a casa tua a cenare e portare una bottiglia di vino, o viceversa,  non devo cucinare anche per te. Spero che mi sbagli, perchè se è cosi, tutto questo casino e questo stress solo per risparmiare un piatto di pasta...beh non mi resta altro che dire MA AFFANCUL!!!! 


EPILOGO
Ho molto ironizzato, ma spero vivamente chi legga questo post, a partire dagli amici e ai lettori che mi seguono su facebook, twitter e oknotizie, si soffermino un attimo a pensare su come ci complichiamo la vita anche per un semplice uscita. Perdiamo tante ore di compagnia insieme ad altre persone per i motivi più stupidi e banali...dal risparmiare un piatto di pasta...offerto si ma...vuoi mettere che mangi in compagnia? 


Nessun commento:

Posta un commento