lunedì 2 dicembre 2013

FRANCESCA PERRONE: DI GIORNO SEGRETARIA, DI NOTTE ARTISTA



PREMESSA
Cosa posso dire di Francesca? un'amica ma soprattutto una  grande artista. Parto subito con ringraziarla di cuore per aver deciso di partecipare al mio blog. Sono orgoglioso che Francesca racconti qui la sua storia, anche se devo dire che lei  è molto di più da quello che si evince nel suo racconto che leggerete in questo post. Francesca durante la giornata svolge tutt'altro lavoro e si dedica al suo lato artistico dalla sera in poi, e la sua attività va anche oltre al solo dipingere. Ero al compleanno di un mio amico, Francesca si occupò della torta per il festeggiato: una torta unica, in due piani che rappresentava perfettamente nei minimi dettagli il logo della 20TH CENTURY FOX arricchita dai personaggi cartoon di MADAGASCAR. Le auguro che la sua passione diventi ufficialmente il suo primo e unico lavoro. 






CHI E' FRASCESCA PERRONE?
Nata a Galatina (Lecce) il 05/06/1978, fin dall’adolescenza dimostra grande interesse e attitudine per il disegno. Ha conseguito il Diploma in Disegnatore di architettura e arredamento presso l’Istituto “G.Toma” di Galatina e nel 2006 la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Lecce. Dopo alcune collaborazioni con laboratori di scenografia e decorazione, nel 2007 lascia il suo amato Salento per trasferirsi a Pavia. Curiosità e passione non l’hanno mai abbandonata e il suo amore per l’arte l’ha condotta, dopo un iniziale affinamento e perfezionamento delle proprie competenze e tecniche pittoriche (attraverso la riproduzione di opere di artisti minori) alla ricerca di uno stile personale. Questo viaggio di introspezione, alla scoperta di se stessa come artista, continua ancora oggi nella consapevolezza di non voler appartenere ad un’unica categoria, ma di voler sperimentare sempre nuove tecniche e nuovi materiali. Proprio questa sua versatilità le ha permesso di realizzare creazioni molto diverse fra loro come paesaggi, ritratti pop, pannelli decorativi e quadri d’arredo con l’ausilio di elementi non convenzionali reinterpretando la tradizione passata con la propria visione del presente poiché “l’arte non consiste nel rappresentare cose nuove, bensì nel rappresentarle con novità.(Ugo Foscolo)”. Di giorno segretaria didattica presso scuola privata….di notte “artista".  "Spesso solo la notte trovo il tempo e la tranquillità per dipingere. Direi che sono nata con questa passione e adesso ho deciso di farne quasi un mestiere, infatti come dice F.Bacon: «La creazione è una necessità assoluta che fa dimenticare tutto il resto». Io non pensavo che mi sarei mantenuto grazie alla pittura, volevo solo chiarire delle cose con me stesso. La creazione è come l’amore, non ci si può fare niente. È una necessità. In quel momento, non si capisce come le cose accadano. L’importante è che accadano. Per se stessi e basta. Dopo ci si può divertire a trovare delle spiegazioni… Per quanto mi riguarda, la pittura serve soprattutto a me stesso, se poi uno ci può vivere, tanto meglio".




L'ISPIRAZIONE
"Non m’ispiro mai a qualcuno o a qualcosa in particolare…cerco sempre di accontentare le richieste più svariate, ovviamente regalando la mia interpretazione. Quando dipingo e come se fossi da un’altra parte…è il mio momento di evasione, e spesso ho bisogno di rifugiarmi tra le mie tele, i miei colori e i miei pennelli. Per i miei lavori spesso uso l’acrilico su tele, ma non mi tiro indietro all’utilizzo di nuove tecniche e nuovi materiali. "

PER CONTATTARE FRANCESCA:
Mail: francesca2108@hotmail.it 


Nessun commento:

Posta un commento