Pagine

martedì 3 dicembre 2013

UN VAN GOGH MULTIMEDIALE A MILANO (VIDEO)



Da circa un mese, per chi vive a Milano come me, non può non aver notato la miriade di cartelloni che pubblicizzano quello che è stato annunciato un evento unico: VAN GOGH ALIVE EXPERIENCE, una mostra interamente multimediale per rivivere in modo originale e in un unico posto, tutti i grandi capolavori del grande pittore olandere Vincent Van Gogh. Dalle foto che circolano e dal video che ho appena guardato (ve l'ho postato sotto) sembra che sia veramente una mostra originale, quasi faraonica. Naturalmente prima di vederla dal vivo e farmi una mia idea, per ora non posso esprimere nessun giudizio a riguardo (direte voi, allora perchè hai scritto un post su questo? beh perchè vale la pena pubblicizzarlo per chi non ne fosse ancora a conoscenza) ma da quello che ho letto, spero che non sia soltanto una baracconata macina-soldi. Fino a quando non vedrò questa mostra, a livello personale, rimango del parere che i dipinti (quelli veri) si guardano e si ammirano dal vivo...abbiamo già internet e libri che illustrano le opere di Van Gogh. Mi sono chiesto "Ma chi si cela dietro questa grande mostra multimediale?" dalle mie ricerche su google, scopro che l'azienda si chiama GRANDE EXHIBITIONS che in passato ha già creato mostre multimediali anche su Leonardo Da Vinci, sulle 101 invenzioni che hanno cambiato il mondo e su Monna Lisa.



DOVE E QUANDO
La mostra, che sarà ospitata all'interno delle sale della Fabbrica del Vapore dal prossimo 6 dicembre fino al 9 marzo del 2014, viene presentata cosi dallo stesso Comune di Milano:

"Un nuovo modo di vivere e conoscere l’arte: affascinante ed educativo. Van Gogh Alive – realizzata in coproduzione con il Comune di Milano – è un’esperienza multimediale per tutta la famiglia. I capolavori di Van Gogh prendono vita, in una vibrante sinfonia di luci, colori e suoni.
Oltre 3000 immagini proiettate in altissima definizione grazie all’innovativo sistema SENSORY 4 comporranno uno straordinario museo impossibile e offriranno un viaggio attraverso l’universo creativo e visionario dell’artista: dagli intensi cromatismi, alla tumultuosa vicenda esistenziale.
Dagli esordi nei Paesi Bassi, alla Parigi degli Impressionisti, fino alla permanenza ad Arles, Saint Rémy e Auver-sur-Oise, dove ha dipinto molti dei suoi intramontabili capolavori: il percorso attraverso la pittura di Van Gogh sarà arricchito dalla proiezione dei suoi schizzi, che permetteranno al pubblico di conoscere la genesi creativa dei quadri, e di alcuni brani tratti dalle lettere in grado di offrire uno spaccato della vita dell’artista, delle sue idee e del suo tormento interiore.
L’alta definizione delle immagini consentirà inoltre, una visione inedita e ravvicinata dei dettagli delle opere , della straordinaria tecnica del maestro del colore olandese.
Alla mostra sarà affiancato il Van Gogh Lab, una programmazione culturale, di studio e di workshop rivolta a scuole, istituti artistici, accademie d’arte, con laboratori intorno alla figura dell’artista, all’uso del colore nella progettazione e al rapporto tra musica e arti visive. "




INFO:
cliccate semplicemente QUI per accedere al sito ufficiale 





Nessun commento:

Posta un commento