lunedì 13 gennaio 2014

LE RECENSIONI MUTE DI EDUARDO VARCASIA: QUANDO LA SCRITTURA PARLATRAMITE IL VIDEO



Apro la posta di facebook e mi ritrovo un messaggio del mio amico Eduardo "clicca su questo link, guardalo e poi dimmi cosa ne pensi". Incuriosito, apro immediatamente il link che mi riconduce a una pagina di youtube. E' un video intitolato "RECENSIONI MUTE - "SPLENDORE" DI MARGARET MAZZANTINI (per chi non lo sapesse, è l'ultimo romanzo best-seller della scrittrice italo-irlandese)". Rimango stupefatto! Eduardo non è la prima volta che si lancia in progetti del genere, e ancora una volta mi rendo conto come la sua grandissima passione per la scrittura (e non solo) lo spinge a fare cose che in questi tempi (se pensiamo appunto, ai libri) possiamo considerare folli. Non dovrei farlo, ma pubblico il suo messaggio privato dove mi spiega perchè è arrivato a fare questo. Mi scrive: 

"Fulvio, credo che la lettura in Italia non stia morendo. Credo che si debba parlare di libri semplicemente trovando nuovi canali e il web ci viene in contro; basta solo saper cogliere il positivo e farne buon uso"




Eduardo, oltre ad essere insegnante di italiano (e di altre materie scolastiche), è creatore e fondatore del gruppo LIBRI CHE PASSIONE. Ma che cos'è questo gruppo? Di cosa si occupa?

" Libri che passione!" nasce nel febbraio del 2010. L'idea era semplice: evitare di spendere soldini per i messaggi per parlar di libri tra amici lettori. Una notte mi frulla l'idea di dar vita al gruppo e all'inizio siamo in 5, poi 10 e nel giro di tre mesi eravamo migliaia (oggi quasi 7000). Credo che il successo sia dovuto principalmente a due fattori:
- non siamo lettori, scrittori e/o recensori bacchettoni ma siamo un po' matti e fuori dalle righe; rispettiamo le opinioni di tutto e parliamo di tutto (forse esageriamo pure, soprattutto di notte ma è un'altra storia);
- abbiamo abbatto il muro della virtualità organizzando incontri per gli iscritti.

 Spesso ci si ritrova in diverse città italiane per condividere la passione, dare una voce alle foto con cui interagiamo su FB e facciamo book-crossing. "


Eduardo, inoltre, collabora  con TvVedo, la web-tv che ha l'anteprima settimanale delle sue recensioni "mute".

CANALE YOUTUBE: cliccate QUI
PAGINA FACEBOOK: cliccate QUI



Nessun commento:

Posta un commento