venerdì 8 novembre 2013

MAX MAHONEY: I MIEI "31 ANNI" CON LA REGINA DEL POP MADONNA




Tutti i miei amici e conoscenti sanno quanto ami MADONNA, quanto sia per me non soltanto la cantante preferita ma molto di più: una continua fonte di inspirazione, di energia, di grinta...Madonna è una filosofia!!!! Era d'obbligo parlare di lei nel mio blog ma ho preferito farlo non tramite le mie parole ma quelle di una persona molto piu "folle" di me, che l'ha amata da subito, per la precisione dal 1983 quando la Material Girl era ancora una cantante alle prime armi ma prontissima a dominare il mondo pop e non solo. Sto parlando del mio amico Max, noto nei social network come MAX MAHONEY (Brethless Mahoney è il personaggio che Madonna ha interpretato nel film del 1990 DICK TRACY con Warren Betty n.d.r.) Come ho conosciuto Max? A Roma all' HOTEL REGIS dove alloggiava Madonna durante il suo MDNA TOUR tra lunghe attese cocenti sotto il sole.

1) PARTIAMO SUBITO COL DIRE A TUTTI, PERCHE' AMI MADONNA? 
Perchè Madonna per quanto mi riguarda rappresenta tutto quello che ho sempre desiderato essere e che non sono mai stato (ride). Amo Madonna e ho sempre amato il suo non essere di parte e il suo andare contro il finto moralismo, il suo essere vicino al mondo omosessuale in quanto è stata promossa dai gay stessi come icona , non si nasce icone ma si diventa...non ci si proclama icona gay. Amo Madonna per avere dato una scrollone a una società bigotta e sessista negli anni più duri e più bui, oggi è troppo facile per queste sgallettate aprire bocca quando la storia e la strada è stata già spianata.


2)QUANDO HAI SENTITO UNA CANZONE DI MADONNA PER LA PRIMA VOLTA?
Avevo 9 anni e ai tempi si sentiva ancora la radio, oggi ad esempio non la sento piu', alla radio passavano Everybody e Holiday, ai tempi Madonna in Italia neanche si sapeva chi sia e alcuni dicevano si trattasse di un gruppo I MADONNA appunto..considerando che il first album cosi' ribattezzato poi' usci in Italia dopo Like a Virgin con la copertina completamente diversa poi dall'album Madonna che tutti conosciamo.Ricordo che una televisione locale dei tempi trasmisero il video di Burning Up, e solo da li capii che si trattava di una donna, probabile sia stato un bambino prodigio in quanto alle elementari compravo "Bravo" il giornale tedesco che era praticamente l'unico che metteva foto di Madonna, compresi i primi testi delle canzoni.



3)COSA HAI PENSATO? 
Non so precisamente cosa pensavo ma ricordo quando guardavo i primi video, un esempio Lucky Star. Quando appare il suo volto e lei si sposta gli occhiali rimanevo ipnotizzato dal suo viso, dalle sue espressioni, una cosa ha sempre reso unica Madonna “ il suo sguardo “, il suo sguardo bruciava come brucia ancora oggi ogni qualvolta la rivedi, nonostante siano passati 31 anni ogni volta io la rivedo e vedo quegli occhi e il suo sorriso capisco che lei ha qualcosa che nessuna altra donna possiede. Il look e la ribellione e la trasgressione sono sempre venuti in secondo piano.




4) RACCONTACI LA PRIMA VOLTA CHE L'HAI VISTA DAL VIVO
Il 4 settembre 1987 Torino Stadio comunale per il Who's That Girl Tour, il tour che la consacrò come Regina del Pop. Peccato io lo abbia sempre considerato inferiore al Virgin Tour come qualità , mi ricordo all'epoca rimasi male per il cambiamento drastico di immagine. Ero praticamente abituato alla Madonna di Into The Groove e ricordo che sulla Rai a Prisma trasmisero il video di Live To Tell che spiazzo tutti i fans dell'epoca in quanto era cambiata completamente come immagine e musica.  In Italia la prima volta che venne fu veramente un evento, lei era ovunque affissa con tanto di "benvenuta Madonna". L'emozione che si prova a vedere per la prima volta il tuo mito o la tua fonte di ispirazione personale è difficile a spiegarsi, ai tempi poi era veramente difficile vedere da vicino chi tanto hai visto fotografato sui giornali e sui libri, oggi è tutto più accessibile e facile, specie se sei un adolescente, e ci sono cose che ti rimarranno per sempre dentro,puoi comprare o acquistare tutto quello che vuoi ma quello che si vive non ha prezzo. Lei era veramente spontanea nei discorsi e in tutto quello che faceva, forse sicuramente più spontanea di quanto sia ora. Nel caso di Madonna ogni volta che la vedi è sempre la stessa sensazione, quella che ti accompagna da 10 , 20 o come nel mio caso 31 anni, perchè nessuna artista è riuscita a rappresentare i tuoi desideri e i tuoi pensieri come lo ha fatto lei. Nel caso di Torino 1987 non credevo a cosa avevo visto, mi sembrava totalmente impossibile fosse una persona vera.





5)TRA LE TANTE AVVENTURE IN GIRO PER IL MONDO ALL'INSEGUIMENTO DELLA REGINA DEL POP, QUAL'E' STATA LA PIU' FATICOSA?
Il viaggio più allucinante?? Como 1995, esperienza traumatizzante direi (ride). La notizia la diede una radio dove appunto diceva che Madonna era in vacanza sul lago di Como, in realtà poi lei andò in vacanza ma si fermo' anche per fare le foto per la campagna Versace, la sua seconda campagna e anche la più bella in assoluto a mio parere, perciò presi il treno e andai a Milano e mi incontrai con i miei amici di sempre e andammo a Como, senza sapere niente , ai tempi manco c'era internet perciò cosi' senza sapere nulla, mi ricordo perfettamente che chiedemmo dove stava la villa di Versace, quando ci siamo arrivati a piedi. Oggi non ce la potrei fare, trovammo questa villa in una curva con un cancello , da li si vedeva solo il parco e niente più e la strada che portava sotto..e vicino c'era una salita che poi divenne il nostro hotel...hai capito bene: abbiamo dormito di notte per terra sui giornali. ECCO, NON LO RIFAREI MAI!!! Era estate, di giorno faceva caldo e la notte si gelava, eravamo dei barboni che si andavano a lavare nei bagni di un bar. Una notte venne pure la polizia per controllarci, ho detto tutto (ride) e ci intervistò una radio locale. Ovvio che poi Madonna l'ho vista come vedi dalle foto che ti ho mandato .


6) E LA PIU' DIVERTENTE?
La più divertente è stata (e non lo avrei mai detto) lo scorso Agosto , esattamente il 19 agosto 2013 quando Madonna è venuta ad inaugurare la sua palestra a Via capo d'Africa a Roma. Ero a casa sul letto e mi è arrivato un messaggio sull' iphone con la pagina ANSA dove si diceva che Madonna era atterrata.  In tre nano secondi ero in macchina con due amici storici e siamo arrivati sotto il suo albergo, come al solito sapevamo che non avremmo visto niente la sotto e decidiamo di seguirla in macchina, ma non avremmo mai pensato cosa sarebbe poi successo. Inseguiamo la macchina fino al pantheon pensando che prima o poi ci avrebbero bloccati e invece proseguiamo fino a quando appunto al pantheon lei scende e mi ritrovo Madonna attaccata a me che gira fra i turisti facendosi spiegare i particolari che indicava con il dito, per mesi abbiamo creduto che stesse facendo un giro notturno per Roma, in realtà non stava altro che decidendo i muri dove proiettare il secret project. Di quella sera mi ricordo perfettamente che ho sentito il profumo che portava e l'ho sentita parlare con la sua guida turistica per ore, l'abbiamo seguita praticamente fino alle due di notte, dove lei vedendoci calmi non ha battuto ciglio ma girava fra noi come niente fosse. Il lato comico della serata sono stati i controsensi imboccati e il lanciarsi fuori dalle macchine ancora prima di parcheggiarle, io a un certo momento al posto di aprire la macchina dei miei amici sono entrato nella macchina di due ragazzi tedeschi. La bellezza di quella sera era che eravamo in 6 persone che la seguono come me da 31 anni, le stesse persone che ho conosciuto grazie a lei ai concerti e in giro per promozioni, le persone che sono cresciute con la sua musica.




7)SEI UN GRANDE COLLEZIONISTA SU TUTTO QUELLO CHE HA PUBBLICATO LA CICCONE NEL CORSO DEGLI ANNI (CD, DVD, BOOK, LIMITED EDITION, GADGET, FOTO...) DI QUALE PEZZO ESCLUSIVO NE VAI PIU' ORGOGLIOSO?
Diciamo che ho comprato molte cose durante gli anni quando uscivano nei negozi, alle varie mostre del disco, quando ancora internet non c'era, ora con ebay e altri siti è molto più  facile riuscire prima o poi ad avere l'oggetto dei propri desideri. Non ho mai pensato cosa potesse veramente piacermi più di un'altra cosa, pero' sicuramente il mio Blond ambition bomber jacket , e lo shaped di into the groove che mi ricorda quando da bambino vidi al cinema Cercasi Susan disperatamente, e non per ultimo il promotional standee del blond ambition con la foto di lei che si apre la giacca durante express your self. Non penso di avere un cd, un libro o qualcosa che preferisca rispetto a un altro.



8)IL SUO TOUR PIU' BELLO E QUELLO CHE INVECE TI HA LEGGERMENTE DELUSO?
Il tour che mi ha segnato la vita è stato il Blond Ambition tour, che ho visto a Roma, Torino e Nizza. Non penso di aver mai piu' visto nessun tour cosi' bello e perfetto come il Blond, nonostante li abbia visti tutti dal vivo tranne il Virgin tour. Il Blond Ambition aveva tutto ciò che ho amato di Madonna: il potere femminile, la forza, la sensualità, la libertà di espressione. Leisul palco era un bozzetto di Gaultier, era tutto perfetto dai costumi alla sua bellezza che per me li resta e resterà per sempre unica. Quella era la Madonna che ho tanto amato e rispettato, quella che non aveva paura di nessuno e soprattutto dei giudizi degli altri. Li per me è stata la donna perfetta.

Il tour che mi ha letteralmente deluso? Senza ombra di dubbio lo Sticky and Sweet Tour. Di quel tour salvo solo e unicamente il backdrop di Die another day, per il resto...l'apertura identica al promo tour di Hard Candy (album altrettanto orrendo)  il look non era niente di che...forse leggermente meglio nella seconda league. La scaletta non mi ha entusiasmato assolutamente, ancora oggi mi chiedo come possa essere stato il tour con maggior record di incassi....considera che per me l'ultimo vero tour di Madonna è stato il Re- invention Tour! (2004)



9) L'ALBUM CHE HAI AMATO DI PIU'? 
Assolutamente “ Erotica “, avanti nei testi, nelle musiche...se lo si riascolta ancora oggi è sempre un album attuale per niente superato. Ho amato il 1992 , ho passato giorni sotto la pioggia aspettando di vederla sotto l'hotel Gallia a Milano e al cinema.  Gli anni '90 sono stati il massimo dello splendore per quanto mi riguarda.


10) QUELLO PIU' ODIATO? 
Hard Candy


11 )IMMAGINAVI CHE 31 ANNI DOPO DAL SUO DEBUTTO, IL TUO IDOLO FOSSE ANCORA SULLA CRESTA DELL'ONDA?
Sapevo che sarebbe diventata la donna più famosa del pianeta terra quando vidi il video di Like a Virgin,come sapevo che sarebbe stata lei la regina del pop.Il tempo mi ha dato ragione


12) COSA PENSI DEI CONTINUI PARAGONI TRA MADONNA E LADY GAGA? 
Paragonare pappagone...ops Lady Gaga a Madonna è come comprare una Vuitton da un marocchino e indossarla pensando di portarne una vera.




13) COSA PENSI DEI FANS DI MADONNA, SOPRATTUTTO QUELLI DELLA VECCHIA LEVA COME TE E CHI INVECE L'HA SCOPERTA SOLO NEGLI ULTIMI ANNI? 
Non ho mai avuti ottimi rapporti con i fans di Madonna, ma tralasciando questo grazie a Madonna ho conosciuto persone che sono veramente diventate mie amiche e che fanno parte della mia vita ormai da anni, persone con le quali ho condiviso momenti speciali anche della vita quotidiana e che rivedo sempre con piacere.

Cosa penso dei fans della nuova generazione? Che sarebbe ora che andassero alla Feltrinelli a comprare qualche cd di Madonna...forse ha fatto qualcosa prima di Confessions of a dancefloor e Mdna..



14) CHI POTREBBE ESSERE L'EREDE DI MADONNA?
Nessuna, nessuno potrà mai fare cosa ha fatto lei, non ci sarà mai più nessun Re del pop (Michael Jackson) e non ci sara' mai più nessuna Madonna.



15) ULTIMA DOMANDA, COSA TI ASPETTI ANCORA DA MADONNA? 

Cosa mi aspetto? Un album con la A maiuscola e un tour con i "controcoglioni". Basta confessioni, basta sticky e mdna, in fondo so che avrebbe tutte le carte in regola per fare tutto ciò. Una volta i tour e gli album non venivano fatti per scadenze contrattuali ma per esigenza artistica, e oggi la differenza si vede eccome.








MAX MAHONEY

A SINISTRA, MAX MAHONEY A POCHISSIMI MENTRI DA MADONNA





2 commenti: