Pagine

lunedì 25 novembre 2013

15-11-13: GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE


Quante donne sono state uccise dall'inizio del 2013 ad oggi? più di 100! Quante invece subiscono ogni giorno ancora violenza sia fisica che psicologica ma rimangono in silenzio? migliaia!!!!! In italia sono da pochi anni di parla di quello che molti hanno definito un fenomeno, chiamandolo FEMMINICIDIO. io sono contro alla parola FEMONENO...perchè? Perchè è una realtà che esiste da decenni e decenni. Solo perchè la stampa e la tv da qualche anno se ne occupa (e aggiungerei FINALMENTE) non toglie il fatto che in un Paese come il nostro dove la cultura maschilista regna sovrana, non è ancora capace di risolvere un problema cosi grave. Il Senato, ha approvato definitivamente, con 143 voti favorevoli, 3 contrari e nessun astenuto, il decreto legge n. 93 su violenza di genere e sicurezza, quello che contiene le misure contro il femminicidio. Ma basta solo una legge? Io direi che il problema va affrontato dalla base, cioè dall'EDUCAZIONE, partendo con una campagna di sensibilizzazione proprio dalle scuole...quelle che saranno le nuove generazioni.




Secondo un indagine condotta dal quotidiano IL SECOLO IXI, il 30% degli uomini, oltre a non condannare la violenza sulle donne, danno la colpa a lei di essere la responsabile che causa un istinto aggressivo nell'uomo. Quando i quotidiani quando parlano di un nuovo triste caso di femminicidio, leggo spesso i commenti sotto l'articolo riportato...e devo dar ragione a questo sondaggio. Due settimane fa, sotto un articolo posto da LA REPUBBLICA, c'erano alcuni commenti tipo: "vi vestite da zoccole e poi vi lamentate se vi picchiamo o violentiamo"  "volete troppe libertà"  "la donna facesse la donna, cioè a casa..." Commenti da provinciali del 1800 direi, o meglio ancora, di uomini che nel 2013 si rifiutano di accettare l'immagine di una donna forte e indipendente,e quindi deve essere sottomessa.

NUMERO VERDE: 1522
E' questo il numero da contattare contro la violenza alle donne, messo a disposizione dal Ministero delle Pari Opportunità, cliccate QUI per leggere tutte le info.





LIBRI
Nelle mie ricerche ho trovato un articolo di PANORAMA dello scorso aprile dove consigliano 5 libri sul tema, per leggere cliccate QUI






Nessun commento:

Posta un commento